Amministrazione trasparente

Sezioni principali


L'istituto


Offerta formativa


Servizi on-line


Varie


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 1150
Fine colonna 1
 

PROGETTO RECUPERO CLASSE 2^ B

a.s. 2006-2007

SCUOLA PRIMARIA "E. DE AMICIS"


Anno Scolastico 2006 - 2007


PROGETTO RECUPERO CLASSE 2^ B



a) Individuazione del problema - Premessa

La 2a B della scuola primaria "De Amicis" è una classe a tempo prolungato composta da 16 alunni: 10 maschi e 6 femmine. Pur con un numero così esiguo di alunni la classe è piuttosto problematica sia per difficoltà di apprendimento e di relazione di alcuni alunni, sia perchè accoglie 5 alunni stranieri di diversa nazionalità alcuni dei quali comprendono con difficoltà la lingua ed incontrano ostacoli in particolare nella lettura e nella scrittura, nonché nella comunicazione orale che genera spesso incomprensioni. Simili situazioni di svantaggio, associate ad alcuni fenomeni di intolleranza contribuiscono al disagio tra gli alunni che frequentemente si stuzzicano, si infastidiscono a vicenda, finiscono per litigare, mostrando di essere un gruppo non troppo unito e spesso difficile da gestire.


b) Motivazione del progetto - Risultati attesi

Premesso che nella situazione presentata il primo recupero da farsi è quello di stabilire regole accettate e condivise cercando di diffondere una cultura della tolleranza, del rispetto reciproco nell'accettazione delle differenze, consapevoli che spesso è la non conoscenza a generare intolleranza ed episodi di razzismo o anche solo di semplice conflittualità, si desidera proporre un progetto di recupero (in aggiunta a quello specifico per l'intercultura proposto per gli alunni stranieri per tre ore alla settimana) che permetta alle insegnanti di lavorare in compresenza nella classe (tutte le risorse orarie servono per coprire le 36 ore del tempo prolungato) per poter seguire con maggior respiro gli alunni in difficoltà e per poter attivare lavori di gruppo, anche di livello o di apprendimento cooperativo, nella speranza che, oltre a migliorare l'aspetto didattico si riesca soprattutto a lavorare per l'integrazione degli alunni tra di loro.


c) Effettuazione del progetto - Modalità

Il progetto verrà condotto in classe secondo modalità diverse: come recupero linguistico si potrà dividere la classe in due gruppi di potenziamento in base alle esigenze specifiche degli alunni (la lettura e la scrittura sono al momento le necessità impellenti), come recupero comportamentale potranno attuarsi situazioni in apprendimento cooperativo che richiedano la partecipazione collettiva. Non è escluso l'utilizzo del laboratorio di informatica con programmi specifici di recupero linguistico.


d) Durata e tempi

Il progetto dovrebbe essere attivato entro tempi brevi a cadenza settimanale, secondo la disponibilità delle insegnanti (es. lunedì o martedì pom. / martedì o mercoledì mattina ) per una durata di una decina di ore.


e) Risorse richieste

Il progetto coinvolge le insegnanti Asirelli Antonella - Battistini Isabella

Per condurre il progetto occorrerebbero

dal Fondo di Istituto 5 ore di progettazione e ricerca per ogni insegnante coinvolto
5 ore per insegnante per intervento in orario scolastico aggiuntivo

100 euro per l'acquisto di materiale di facile consumo (carta in special modo, cartoncino etc.).

100 euro per l'acquisto di libri specifici che forniscano percorsi di aiuto per difficoltà specifiche (es. libri Erickson)

150 euro per l'acquisto di programmi informatici che aiutino il recupero linguistico (es. CD Erickson)


f) Verifica dei risultati ottenuti - Metodiche

La verifica dei risultati sarà effettuata con l'uso di prove specifiche da somministrare in partenza, in corso ed a conclusione del progetto.
Una maggiore coesione della classe ed un utilizzo della lingua a fini più educativi sono obiettivi finali che ci si augura di riscontrare negli alunni.
Non si esclude la produzione di materiale prodotto dagli alunni da utilizzare anche come documentazione dell'esperienza.



Categoria: Progetti Data di creazione: 21/02/2007
Sottocategoria: Scuola primaria Ultima modifica: 30/03/2007
Permalink: PROGETTO RECUPERO CLASSE 2^ B Tag: PROGETTO RECUPERO CLASSE 2^ B
Inserita da: Asirelli - Battistini - Benini Pagina vista 34544 volte
Pagina disponibile anche nella sezione: Scuola primaria -> Progetti ed attività della scuola primaria "De Amicis"
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T